I TUMORI UROLOGICI
Nel corso della vita 1 uomo su 2 e una donna su 3 si ammaleranno di tumore e l’urologo e’ in prima linea nella battaglia contro i tumori. I cinque tumori più frequentemente diagnosticati fra gli uomini sono il tumore della prostata (18 per cento), il tumore del colon-retto (15 per cento), il tumore del polmone (14 per cento), il tumore della vescica (11 per cento) e quello del rene (5 per cento). Pertanto, 3 su 5 di questi tumori sono di competenza del urologo. In numeri, si stima che nel 2019 ci sono stati 37.000 nuovi casi di tumore della prostata, 8,100 nuovi casi di tumore del rene e ben 24,000 casi di tumore della vescica nel sesso maschile.
Tra le donne si stima la comparsa di 4500 nuovi casi di tumore del rene e 5.700 casi di tumore della vescica.
Scegli l’Esperienza e la Serietà
Il dott. Lovisolo è stato per anni un membro attivo della sezione Urogenitale della “European Organization for the Research and Treatment of Cancer” (EORTC), una delle più importanti Società Mediche Oncologiche Europee. Durante questo periodo è stato eletto “Chairman” del gruppo di studio sul tumore del rene. Inoltre, ha svolto attività di consulenza per la European Agency for the Evaluation of Medicinal Products (EMEA) dove ha collaborato nella valutazione di nuovi farmaci nel campo del trattamento del tumore del rene.
Ha scritto numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed è stato relatore a molti congressi su argomenti oncologiche urologiche.
La casistica operatoria del dott. Lovisolo comprende migliaia di interventi per il trattamento di tutte forme oncologiche urologiche.